Implantologia dentale

Implantologia dentale, implantologo Roma

La perdita di uno o più denti non soltanto riduce la funzione masticatoria ma può compromettere anche la fiducia in noi stessi e la qualità della nostra vita. L’implantologia dentale rappresenta una soluzione funzionale ed estetica per sostituire i denti perduti.

 

Cos’è l’implantologia dentale

L’impianto dentale consiste in una radice artificiale che viene inserita nell’osso mandibolare o mascellare. Le radici artificiali fungono da supporto per protesi fisse, singoli denti o ponti, oppure per stabilizzare delle protesi mobili. Oggi l’impianto migliore è in titanio. Il titanio ha due grandi vantaggi: l’alta resistenza e la biocompatibilità, cioè non provoca reazioni allergiche.
L’operazione viene eseguita in anestesia locale ed è indolore. L’impianto può dirsi riuscito quando, dopo 3 o 6 mesi dall’intervento, ha completato il suo processo di osteointegrazione.

 

I fattori di rischio dell’implantologia dentale

L’implantologia dentale è una pratica chirurgica complessa e di grande precisione. Pertanto è importante prestare molta attenzione ad alcuni fattori di rischio:

Anatomia dell’osso

Quando non c’è sufficiente osso non è possibile inserire impianti stabili. Se, in assenza di osso, si inseriscono impianti non adeguati al peso che dovranno sostenere, si rischia di condannare il paziente alla perdita dell’impianto in poco tempo, con gravi conseguenze. Per questi motivi è fondamentale effettuare una diagnosi precisa, che possa valutare la giusta quantità di osso e individuare le possibili infezioni.
Nello Studio Dentistico Dr. Schmitz disponiamo di sistemi radiografici digitali ad alta definizione che permettono la diagnosi accurata dell’anatomia dell’osso mandibolare e mascellare.

Esperienza del medico

Saper valutare l’anatomia dell’osso e decidere se e come inserire gli impianti. Saper rimuovere le possibili infezioni, effettuare correttamente l’intervento di implantologia e gestire tutte l’eventuali complicazioni. Per fare queste cose è necessaria una lunga esperienza nella pratica della implantologia dentale.
Nel nostro studio dentistico, dal 1993 abbiamo curato con successo più di 1000 pazienti con gravi problemi di mancanza di denti e con alte esigenze estetiche.

Igiene e sterilità degli ambienti operatori

Un’altra causa di perdita dell’impianto può essere lo svilupparsi di un’infezione causata dai batteri presenti nell’ambiente operatorio. Per evitare questa possibilità è necessario seguire dei rigidi protocolli d’igiene e sterilità per strumenti, medici e assistenti. Inoltre è importante utilizzare un ambiente adeguato alla pratica chirurgica. Nello Studio Dentistico Dr. Schmitz disponiamo di una sala sterilizzazione moderna ed efficiente, visitabile da ogni paziente. Durante gli interventi, il dottore, le assistenti e il paziente indossano tutte le protezioni sterili possibili. Gli interventi di implantologia sono effettuati all’interno di una stanza apposita, completamente rivestita in acciaio, per la massima igiene. Tutte le porte dello studio sono automatiche, così da non richiedere l’uso maniglie, grande fonte di batteri patogeni.

Qualità degli impianti utilizzati

La qualità del materiale è un fattore fondamentale per la buona riuscita e la lunga durata di un impianto dentale. Oggi esistono moltissimi tipi di impianti in titanio, di diversa qualità e costo. Ovviamente quelli migliori sono anche i più costosi. Ma sono anche quelli che danno maggiore garanzia e sicurezza.
Nello Studio Dentistico Dr. Schmitz utilizziamo impianti dentali Branemark della Nobel Biocare. Con 40 anni di esperienza e più di 1000 articoli pubblicati, il Branemark System è il sistema implantare più scientificamente documentato al mondo. I suoi punti di forza sono sicurezza, efficacia e durata nel tempo (fonte: Nobel Biocare).

 

Implantologia dentale – garanzie dello Studio Dr Schmitz di Roma

Alla luce di tutti i possibili fattori di rischio, emerge chiaramente come sia difficile dare delle garanzie sulla riuscita di un impianto dentale.
Nello Studio Dentistico Dr. Schmitz di Roma, grazie alla lunga esperienza operatoria, all’accuratezza della diagnosi, ai rigidi protocolli di igiene e all’impiego di materiali di alta qualità, garantiamo l’osteointegrazione degli impianti. Un impianto dentale che entro 2 anni dall’intervento non si sia integrato completamente nell’osso, sarà sostituito gratuitamente. Se non sarà possibile, sarà rimborsato.