Dolore impianto dentale – la perimplantite
Se avverti dolore a un impianto dentale, la causa potrebbe essere la perimplantite, un’infezione batterica che colpisce il tessuto osseo nel quale viene inserito l’impianto e che porta alla perdita dell’impianto stesso. La perimplantite è simile alla parodontite; entrambe colpiscono rispettivamente le strutture di supporto dell’impianto e del dente e portano allo stesso risultato: la perdita di entrambi.
La perimplantite si manifesta attraverso un processo infiammatorio che in un primo momento interessa la gengiva che aderisce all’impianto dentale e successivamente si spinge in profondità causando il riassorbimento dell’osso che determina la perdita dell’impianto.
Il dolore all’impianto dentale può manifestarsi post-intervento, in tal caso la perimplantite si è sviluppata prima del completamento del processo di osteointegrazione, ma può essere avvertito anche tardivamente, a osteointegrazione già avvenuta.
Dolore impianto dentale – le cause della perimplantite
La perimplantite è legata alla presenza di batteri, quindi può essere causata dal non rispetto dei protocolli di sterilità. E’ molto importante effettuare interventi di implantologia dentale rispettando una serie di accortezze fondamentali per eliminare la presenza di batteri, come operare in una stanza dedicata e utilizzare un kit sterile nel rispetto dei protocolli internazionali di sterilità. Anche la preparazione e la professionalità del chirurgo e la qualità degli impianti dentali sono fondamentali.
Riducendo al minimo tutti questi rischi, aumenta la probabilità di riuscita dell’impianto e di conseguenza, diminuisce quella di essere colpiti dalla perimplantite. Prima di inserire un impianto dentale è meglio bonificare la bocca e i denti naturali dalla presenza di batteri. Se stiamo trattando un paziente con la parodontite è più facile che esso possa contrarre la perimplantite, perché i batteri, essendo gli stessi in entrambe le malattie, possono facilmente migrare da un dente all’altro.
Dolore impianto dentale – rimedi per la perimplantite
Se avverte dolore ad un impianto dentale e non riesce a risolvere il problema, può rivolgersi allo Studio Dentistico del Dr Schmitz, siamo in grado di risolvere serie problematiche legate all’implantologia dentale. Se ha veramente bisogno di aiuto perché il suo dentista le ha messo un impianto dentale e ora avverte dolore, oppure ha perso già degli impianti dentali e vorrebbe rimetterli, ci contatti subito, noi la aiuteremo.