Se proprio non sopporti le imperfezioni del suo sorriso, c’è una soluzione rapida per risolvere i tuoi problemi e riacquistare un sorriso bello e sano. Grazie alle faccette dentali, infatti, è possibile cambiare forma, colore, lunghezza e posizione dei denti in modo rapido e duraturo.
Come si applicano le faccette dentali
Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica con uno spessore di circa 0,7 mm che si fissano sulla superficie del dente che si vuole modificare, un pò come un’unghia finta copre un’unghia naturale. Prima di fissarle il dente va preparato; viene asportato un sottile strato di smalto (circa dello stesso spessore della faccetta), così il risultato è più naturale e i denti non si presentano “bombati”.
Successivamente, tramite impronta, verrà effettuato un modello del dente sul quale il laboratorio odontotecnico provvederà alla costruzione della faccetta. In una successiva seduta viene fissata la faccetta con una tecnica adesiva molto resistente e in grado di durare nel tempo.
I vantaggi delle faccette dentali
Quella delle faccette è una soluzione sicuramente tra le più efficaci, che garantisce un’altissima estetica e naturalezza rispetto ad altre tecniche. Inoltre, determina un minore indebolimento del dente rispetto all’inserimento di una capsula ed evita al paziente di portare apparecchi ortodontici. E’ un trattamento veloce, indolore e su misura che dà risultati duraturi. L’unico svantaggio consiste nell’asportazione di uno strato di smalto.
Le faccette dentali possono rappresentare una buona soluzione in caso di denti macchiati sui quali lo sbiancamento tradizionale non ha l’effetto desiderato; denti danneggiati o usurati; denti irregolari nella forma e nella posizione; denti storti; lacune tra i denti dove la spaziatura irregolare può essere ridotta o chiusa.
Un sorriso perfetto con le faccette dentali
Un sorriso bello sano è una delle componenti più importanti nell’aspetto di una persona, soprattutto nell’ambito lavorativo, ecco perché le faccette dentali sono una delle soluzioni più efficaci e richieste dai pazienti con più alte esigenze di estetica o che soffrono di imperfezioni dentali.
In modo semplice e rapido sono in grado di restituire sorrisi pressoché perfetti evitando di portare fastidiosi apparecchi ortodontici. Oltre alle caratteristiche legate all’estetica, sono utili anche dal punto di vista prettamente medico. Attraverso la loro applicazione, si può anche migliorare la masticazione.
Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica perché in maniera rapida restituiscono ai denti un aspetto molto piacevole e molto simile a quello naturale. Ma attenzione le faccette dentali garantiscono un’ottima estetica solo se vengono rispettati tutti i fattori di qualità: l’esperienza del medico, l’impronta, la preparazione tecnica, la fase di applicazione, la qualità dei materiali, il rispetto delle regole dell’AACD (American Accademy of Cosmetic Dentistry).